Sistema di segnalazione degli illeciti

Il perseguimento degli obiettivi di conformità e integrità, quindi di una condotta lecita, costituisce una priorità assoluta per LAPP. Di conseguenza, è importante identificare i rischi in uno stadio precoce e prevenirli in modo proattivo. Il sistema di segnalazione degli illeciti è uno strumento a supporto, utilizzabile per fornire informazioni e svolgere indagini su rischi e cattive condotte. Il sistema di segnalazione degli illeciti di LAPP offre l’opportunità di conoscere potenziali rischi e cattive condotte in LAPP, tra i nostri partner commerciali o in aziende altrimenti associate alla nostra. Il sistema consente la segnalazione di informazioni o ragionevoli sospetti, raccolti all’interno di un contesto professionale e riguardanti violazioni effettive o potenziali. In questo modo, l’eventuale violazione può essere trattata, obiettivamente, con la massima celerità, procedendo all’implementazione delle misure corrispondenti, destinate a quella particolare violazione, ma volte anche a prevenire ulteriori violazioni. Nel fare questo il segnalante deve essere in grado di presumere, in buona fede e al meglio delle proprie conoscenze, che l’informazione sia veritiera.

 

Se la segnalazione include la divulgazione di un segreto commerciale, si richiede, inoltre, che il segnalante abbia un fondato motivo di ritenere che tale divulgazione sia necessaria per mettere in evidenza la violazione.

 

Noi provvederemo a esaminare sistematicamente le informazioni ricevute, attuando, se necessario, adeguate misure di follow-up.

Come viene trattata la segnalazione?

Successivamente all’inoltro della segnalazione, al segnalante perverrà un avviso di ricevimento.

 

Nel sistema di segnalazione degli illeciti di LAPP è previsto che ogni segnalante sia esaminato accuratamente, secondo criteri di riservatezza. L’indagine viene avviata unicamente se la valutazione iniziale (controllo della plausibilità e della validità) riveli una sospetta violazione.

 

Si segue il principio del processo equo, che garantisce la massima protezione possibile a segnalanti, persone interessate e dipendenti che aiutino a chiarire la cattiva condotta segnalata.

 

LAPP non tollera discriminazioni nei confronti dei segnalanti e di tutte le persone che contribuiscano alle indagini in azienda. Alle persone interessate si applica la presunzione d’innocenza fino a che la violazione non venga dimostrata. Le indagini sono svolte in assoluta riservatezza.

Quali segnalazioni possono risultare utili?

È possibile segnalare rischi, sospetti e violazioni di disposizioni di legge, di impegni assunti volontariamente e regolamenti interni dell’azienda. Sono incluse anche violazioni dei diritti umani e di vincoli ambientali, commesse in un’area commerciale interna all’azienda o esterna, appartenente a fornitori (non) indiretti. Il sistema di segnalazione degli illeciti si può utilizzare anche in caso di dubbi relativi alla conformità.

 

Il sistema in oggetto non è destinato all’invio di riscontri o reclami in merito a prodotti o servizi di LAPP o dei nostri partner commerciali. Qualora servizi o prodotti non risultino soddisfacenti, è consigliato contattare il Servizio clienti o un referente noto.

Si desidera effettuare una comunicazione riservata o si ha un dubbio in materia di conformità?

Il sistema di segnalazione degli illeciti di LAPP, con il sistema di segnalazione online, garantisce un canale interno a libero accesso, per segnalare cattive condotte potenziali o porre domande in materia di conformità.

È possibile fornire informazioni su cattive condotte potenziali in lingue diverse e porre domande in materia di conformità, anche in forma anonima.

Il link seguente conduce alla piattaforma di segnalazione digitale.

Piattaforma di segnalazione